Vape Shop Study

programma di formazione e ricerca finalizzato al miglioramento delle professionalità del settore con l’obiettivo di aiutare i fumatori a smettere.

La maggior parte dei fumatori vuole smettere di farlo ma spesso, nonostante le buone intenzioni, la dipendenza dalla nicotina e i segnali sensoriali e comportamentali rendono vani gli sforzi per smettere e portano al fallimento tutti i diversi tentativi. Per i fumatori che vogliono smettere, la combinazione tra percorsi di assistenza mirati e passaggio al vaping può raddoppiare la possibilità di smettere ed indicare la via giusta per il successo. Il Vape Shop Study EVO (VSS Evo) è un programma di formazione e ricerca finalizzato al miglioramento delle professionalità del settore con l’obiettivo di aiutare i fumatori a smettere. Si tratta di un progetto promosso da LIAF Lega Italiana Anti Fumo, con la collaborazione dei ricercatori del CoEHAR Centro di Ricerca per la Riduzione del Danno da Fumo dell’Università di Catania, che coinvolge tutti gli operatori del settore delle sigarette elettroniche, in particolare i negozianti, e che si propone di formare i “Promotori di Salute” del domani, professionisti del vaping capaci di accompagnare i consumatori di sigarette combustibili in un percorso di assistenza e consulenza efficace per uscire definitivamente dalla porta del tabagismo. Il VAPE SHOP STUDY è oggi alla sua terza edizione. Il primo Vape Shop Study, infatti, si è concluso con un risvolto scientifico senza precedenti: il 60% dei fumatori seguiti dai Promotori di salute ha smesso definitivamente di fumare. I negozianti che partecipano al progetto possono offrire ai propri clienti la possibilità di seguire un percorso adeguato di smoking cessation attraverso un preciso calendario di incontri personalizzati presso i negozi aderenti ed un monitoraggio attento e costante dell’abitudine tabagica.

Cosa è il Vape Shop Study?

Il Vape Shop Study, giunto ormai alla sua Terza Edizione, è un programma di formazione e ricerca finalizzato al miglioramento delle professionalità del settore con l’obiettivo di aiutare i fumatori a smettere.

A chi è rivolto?

Il Vape Shop Study 3 è rivolto a tutti i negozianti di sigarette elettroniche del territorio nazionale. Sebbene sia stato scientificamente dimostrato che per chi passa alla sigaretta elettronica la possibilità di smettere di fumare è molto alta, le prestazioni delle elettroniche come strumento di cessazione possono aumentare con il supporto di una consulenza specifica dei professionisti del settore. I negozianti che partecipano al progetto possono offrire ai propri clienti la possibilità di seguire un percorso adeguato di smoking cessation attraverso un preciso calendario di incontri personalizzati presso i negozi aderenti ed un monitoraggio attento e costante dell’abitudine tabagica.

I vantaggi

Formazione Professionale

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Assistenza Costante

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Partnership autorevole

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Formazione Professionale

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Assistenza Costante

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Partnership autorevole

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Aspettare...
Stores: 0 STAMPA

Direzione del negozio

OTTENERE DIREZIONI

Usa la mia posizione per trovare il provider di servizi più vicino vicino a me

Description

La mappa dei Vape Shop Study LIAF

La partecipazione al progetto prevede l’identificazione e la promozione del proprio negozio come centro di promozione di salute, aderente alla Lega Italiana Anti Fumo. Sul sito LIAF è disponibile la mappa italiana dei negozi che aderiscono al programma di monitoraggio e consulenza specifica per smettere di fumare così da consentire ai soggetti interessati e a tutti i nostri utenti di scegliere, secondo le esigenze e le richieste di ognuno, il centro più vicino al proprio indirizzo.

Diventa promotore di salute

Il progetto VAPE SHOP STUDY 3 prevede una serie di appuntamenti formativi che si svolgeranno secondo un calendario di incontri in streaming, per un totale 10 ore di formazione scientifica.

Il corso formativo dedicato alla professionalizzazione dei negozianti di sigarette elettroniche e degli operatori del settore, iscritti al progetto VAPE SHOP STUDY 3, sarà condotto dal prof. Pasquale Caponnetto, responsabile del Centro Antifumo del Policlinico di Catania e docente di psicologia clinica dell’Università degli Studi di Catania, con lo scienziato più autorevole al mondo nel campo della ricerca applicata alle sigarette elettroniche, il prof. Riccardo Polosa.

Gli argomenti del corso saranno divisi in tre moduli per consentire ai partecipanti di ottenere la giusta formazione:

  • Modulo A) Presentazione, spiegazione del progetto VAPE SHOP STUDY e modalità di raccolta dati
  • Modulo B) Utilizzo ed efficienza del Misuratore eCO
  • Modulo C) Come diventare “Promotori di salute”

Oltre alla formazione standard utile a diventare promotore di salute, il corso è obbligatorio per:

  • comprendere bene le modalità e le finalità dello studio
  • imparare ad utilizzare il monitor eCo e tutti gli altri strumenti in dotazione
  • comprendere meglio come compilare correttamente i questionari per il monitoraggio dell’abitudine tabagica dei fumatori reclutati.
Il materiale didattico e quello necessario per il monitoraggio e la racconta dati dell’abitudine tabagica dei fumatori, comprese le slide ed i testi, sarà fornito direttamente dai docenti. Il corso prevede una serie di simulazioni in aula che saranno oggetto di valutazione da parte del comitato direttivo LIAF.

Il percorso formativo, che è alla base del programma, consentirà ai negozianti di cambiare totalmente le modalità di approccio e consulenza con i propri clienti.

Il negoziante potrà finalmente acquisire le competenze necessarie e riconosciute per assistere i fumatori in un percorso utile a smettere di fumare, specifico e personalizzato.

A lui saranno richieste una serie di competenze pregresse, indispensabili per la partecipazione al programma e per le quali è prevista una valutazione in sede formativa, tra queste: professionalità, serietà, competenza sul campo, conoscenza approfondita degli strumenti alternativi per smettere di fumare, tra queste appunto le sigarette elettroniche, conoscenze informatiche di base, ottima capacità di relazione ed interazione comunicativa e personale.

  • Con il superamento della fase formativa e la consegna dell’attestato di partecipazione al corso, il negoziante potrà iniziare ad accompagnare i propri clienti fumatori in un percorso di assistenza e comunicazione utile ad aprire la “porta di uscita dal fumo”.
  • In seguito, lo stesso diventerà parte integrante della fase di monitoraggio prevista dal VAPE SHOP STUDY EVO e volta a valutare in maniera attenta e precisa i cambiamenti dell’abitudine tabagica di coloro che utilizzano le e-cig.

Vuoi ricevere informazioni su costi e modalità di adesione? Contattaci