Sono un utilizzatore di sigarette elettroniche di 38 anni. Il mio nome è Alberto Colombo. Vivo e lavoro come insegnante a Torino con la mia famiglia e sono unvincitore.
Ho smesso di fumare sigarette da più di tre anni ormai e mi sento benissimo. Dopo oltre ventanni di onorata carriera da fumatore incallito, nel 2011 un amico mi ha consigliato di provare una sigaretta elettronica per smettere di fumare e da quel momento non ho più comprato un pacchetto di sigarette.
Per me è una grande soddisfazione essere riuscito a smettere, essere riuscito a lasciare andare via un vizio che ormai era diventato parte integrante della mia vita, un peso enorme, non solo fisico, morale e psicologico ma anche economico. Faccio presente che questo non ha comportato alcun aggravio economico per il Servizio Sanitario Nazionale, dato che mi sono fatto completamente carico della spesa del prodotto elettronico più accessori.
Da quando lo spettro di una legge ingiusta si è profilato sulle e-cig, molti negozi hanno chiuso e comprarle è diventato difficile. Il mio timore è che tutto questo porti solo a un ingiustificato aumento dei costi del prodotto e a una sua progressiva scomparsa dal mercato. Il tutto a discapito della mia salute rinnovata. Si perchè temo che la situazione che si va profilando potrà verosimilmente farmi ricadere nel vizio del fumo. E sono convinto che questa situazione non riguarda solo me, ma decine di migliaia di fumatori che oggi come me temono di essere costretti a ritornare al tabacco.
Per questo motivo, io voglio qui fare un appello a Voi, amici della Lega Italiana Anti fumo, e ringraziarVi sperando che la Vostra voce venga ascoltata dai rappresentanti dello stato e che le vostre ricerche possano finalmente diventare il punto di partenza per decidere delle sorti della nostra salute
Cordiali saluti
Alberto Colombo04