I nostri Ricercatori

LIAF è da anni impegnata nella lotta contro il fumo. I nostri ricercatori operano su diversi fronti, dalla realizzazione di eventi di sensibilizzazione sul territorio per diffondere la cultura antifumo, sino alla realizzazione di progetti di ricerca scientifica internazionali che intendono trovare le soluzioni più innovative per ridurre il danno da fumo.
Costanza Nicolosi

Costanza Nicolosi

Costanza Nicolosi ha conseguito la laurea triennale e magistrale in economia, entrambe con votazione di 110 e lode, presso l’Università Bocconi di Milano, dove ha avuto modo di studiare le teorie economiche della regolamentazione giuridica. Ha anche conseguito un J.D....

Venera Tomaselli

Venera Tomaselli

Venera Tomaselli was a researcher in Statistics from 1993 to 2002. Since 2002 she is Associate Professor of Social Statistics at the Department of Political and Social Sciences, University of Catania. She has an extensive experience in different research fields....

Riccardo Polosa

Riccardo Polosa

RICCARDO POLOSA is a Full Professor of Internal Medicine at the University of Catania.

Rosalia Emma

Rosalia Emma

Rosalia Emma, biologa e ricercatrice della Lega Italiana Antifumo. Da un anno collabora con la nostra associazione partecipando attivamente agli studi condotti nei laboratori LIAF.

Valeria Nicolosi

Valeria Nicolosi

Valeria Nicolosi è giornalista, esperta in progettazione e comunicazione pubblica (sociale e istituzionale). Laureata in Programmazione delle Politiche Pubbliche nell’Università degli Studi di Catania, è anche masterizzata in Comunicazione Pubblica nell’Università IULM di Milano.

Pasquale Caponnetto

Pasquale Caponnetto

Pasquale Caponnetto è Ricercatore e Docente di Psicologia Clinica e Generale presso l’Università degli Studi di Catania. La sua ricerca si è concentrata sulla psicologia della salute, tabagismo tra gli adolescenti e gli adulti.

Marilena Maglia

Marilena Maglia

Marilena Maglia è psicologo clinico e della salute e ricercatrice presso il Centro per la prevenzione e cura del tabagismo dell’Università di Catania dal 2012.

Massimo Caruso

Massimo Caruso

Massimo Caruso ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Catania, e successivamente un Dottorato di Ricerca in Malattie Respiratorie nello stesso ateneo.

Davide Campagna

Davide Campagna

Davide Campagna, laureato in Medicina e Chirurgia nel 2009, ha vinto nell’ottobre 2010 una borsa di studio per la realizzazione del primo studio di popolazione al mondo (ECLAT) sulla sigaretta elettronica sotto la supervisione del prof. Riccardo Polosa.

Christopher Russell

Christopher Russell

Christopher Russell è Ricercatore Senior presso il Centre for Drug Misuse Research di Glasgow (UK). Laureato in Psicologia e specializzato in Terapia cognitivo-comportamentale.